HomeItinerari

Un week-end alla scoperta delle “Case dei personaggi illustri”

Itinerari Sabato 1 e domenica 2 aprile torna l'appuntamento con la Giornata nazionale organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria e che apre al pubblico oltre 100 case museo in tutta Italia, di cui 12 in Sicilia, da Messina a Palermo. L'elenco completo

E’ stato prorogato al 31 marzo il termine per prenotare una visita in una delle oltre 100 case museo italiane che apriranno le porte per la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, che si svolgerà in tutta Italia sabato 1 e domenica 2 aprile e promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.  Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane e che per questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia, è ancora una volta quello di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte del circuito Case della Memoria.
Quest’anno, a simbolica chiusura dell’anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri.

Palermo, Palazzo Lanza Tomasi

In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte e 12 in Sicilia: Casa Museo Luigi Capuana a Mineo (Catania), il Centro studi Maria Costa di Paradiso (Messina); Casa Cuseni, Museo delle Belle Arti e del Grand Tour della Città di Taormina (Messina); Castello di Donnafugata a Ragusa; Palazzo Lanza Tomasi a Palermo; Casa Giudice Livatino a Canicattì (Agrigento); Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi a Palermo; Museo Casa Natale di Vincenzo Bellini a Catania; Museo casa natale Salvatore Quasimodo a Modica (Ragusa); Casa natia Suor Rosa Roccuzzo a Monterosso Almo (Ragusa); Casa del Poeta Vann’Antò a Contrada Costa (Ragusa); Museo dell’immaginario verghiano di Vizzini (Catania).

Ragusa, Castello di Donnafugata

Il Museo Casa Natale di Vincenzo Bellini a Catania sarà aperto entrambi i giorni, 1 e 2 aprile, con ingresso ridotto (2 euro). Orari: sabato 1 aprile dalle 9 alle 19; domenica 2 aprile dalle 9 alle 13.
La Casa Museo Luigi Capuana di Mineo (Ct) domenica 2, dalle 15 alle 18 (ingresso ogni 20 minuti circa; gruppi di 15 persone) propone una visita guidata alla scoperta della figura dello scrittore e dei suoi molteplici interessi (ingresso 3 euro; ragazzi ridotto 1,50 euro). I visitatori che volessero trascorrere l’intera giornata a Mineo la mattina potranno gustare della squisita pasticceria locale, visitare le chiese e assistere alla benedizione delle Palme nella piazza principale della città.  In serata, dalle ore 20, in piazza Ludovico Buglio si potrà assistere alla rappresentazione Sacra vivente “La via della Croce”.
Il Museo dell’immaginario verghiano di Vizzini (Ct) sarà aperto sia sabato che domenica e proporrà letture e visite guidate in costume ispirate ai personaggi del Mastro DonGesualdo di Giovanni Verga. Ingresso ridotto (1,50 euro) in orario 10-13 e 16-18 con accesso ogni mezz’ora.
Nel messinese ecco il Centro studi Maria Costa di Paradiso, con visita guidata e possibilità di acquistare libri e altre opere della poetessa, ma anche di partecipare ai caffè d’arte periodici. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16,00 alle 18.30. Ingresso ridotto.
A Casa Cuseni, Museo delle Belle Arti e del Grand Tour della Città di Taormina (Me) si potrà prednere parte a un tour guidato della casa e del giardino storico alle ore 11 e alle ore 16 (sia in italiano che in inglese). Massimo 30 persone a tour, prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito.

Modica, Museo casa natale Salvatore Quasimodo

Il Castello di Donnafugata a Ragusa prevede l’ingresso per le due giornate con biglietti a tariffa ridotta e attività speciali (in programmazione). Orario: 9-19. Non è richiesta la prenotazione. Si potrà inoltre visitare a ingresso ridotto (2 euro) il Museo casa natale Salvatore Quasimodo di Modica (RG) Orari: 10-13 e 15.30-19.
La Casa natia Suor Rosa Roccuzzo di Monterosso Almo (Rg) mette in calendario sabato 1 il convegno di presentazione della figura di Suor Rosa Roccuzzo e della Casa Natia. Seguono visite guidate dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. Domenica aperto in orario 10.30 -12.30 e 16-18.
Porte aperte anche alla Casa del Poeta Vann’Antò di Contrada Costa (Ragusa) dove sabato 1 ad attendere i visitatori ci sarà una visita guidata su prenotazione per piccoli gruppi. Orario: dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18. Ingresso ridotto (4 euro).

Taormina, Casa Cuseni

A Palermo saranno gli stessi proprietari a guidare i visitatori  sabato 1 aprile, alla scoperta del piano nobile di Palazzo Lanza Tomasi dove visse gli ultimi anni della sua vita Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del celebre romanzo Il Gattopardo. È obbligatoria la prenotazione.
Sempre a Palermo è visitabile anche la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi con ingresso gratuito dalle 10 alle 13; ingressi ogni mezz’ora.
Visita gratuita in entrambe le giornate anche alla Casa Giudice Livatino di Canicattì (Agrigento).

E’ possibile prenotare le visite fino al 31 marzo sul sito www.casedellamemoria.it

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.